Dottor Fabrizio Prini

Psicologo esperto in Neuropsicologia e

Psicoterapeuta in formazione

Nato a Milano (MI) nel 1992, ho conseguito la laurea triennale e, successivamente, la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca con una tesi in neuroscienze cognitive sull’acquisizione e sulla riabilitazione del linguaggio in bambini nati sordi a cui hanno poi applicato un impianto cocleare. Dopo la laurea ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l'Ospedale San Carlo Borromeo, dividendomi tra il reparto di Psicologia Clinica e il CPS di Corsico (MI). In ospedale mi sono occupato soprattutto di valutazioni neuropsicologiche in pazienti ed anziani con sospetto decadimento cognitivo, mentre in CPS ho avuto modo di assistere a colloqui psicologici e di psicoterapia, partecipando anche alle riunioni di équipe con altri professionisti della salute mentale. L'esperienza in ospedale ha stimolato ulteriormente il mio interesse verso la neuropsicologia, tanto che successivamente ho frequentato un Master in "Neuropsicologia Clinica" organizzato dalla SLOP, con una tesina finale sull'analisi di alcuni strumenti cross-culturali per lo screening e la diagnosi di demenza.

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione, nel 2019 ho avviato insieme ai miei colleghi di équipe il progetto ITINERA, con lo scopo di dare una risposta ad alcuni bisogni fondamentali dell’anziano, che risultano quasi del tutto inesplorati dal Sistema Sanitario Nazionale e che stanno assumendo un valore sempre maggiore grazie alla crescente consapevolezza che l’anziano ha il diritto di raggiungere e mantenere una condizione di benessere cognitivo, emotivo-motivazionale e relazionale. Oltre a far parte dell’équipe di ITINERA lavoro anche come psicologo nel servizio di RSA Aperta per Mosaico Home Care (gruppo KORIAN), occupandomi di interventi domiciliari di stimolazione cognitiva, gestione dei disturbi comportamentali e sostegno ai caregivers.

A partire da gennaio 2020 ho iniziato il mio percorso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Attualmente sto svolgendo il tirocinio di specialità presso l'Ospedale San Carlo Borromeo, continuando ad occuparmi di valutazioni neuropsicologiche, e presso il CPS di Corsico (MI), conducendo in prima persona colloqui psicologici e di psicoterapia individuale.

 

©2018 by ITINERA.