Dottoressa Valentina Ciocchini

Medico-chirurgo esperto in Geriatria e

Psicoterapeuta

Nata a Bollate (MI) nel 1978, nel 1997 mi laureo in Medicina e Chirurgia con una tesi sull’analisi morfometrica del nodulo epatico displasico e neoplastico in pazienti affetti da HCV correlata. Nel 2010 vinco una borsa di studio nell’Unità operativa di epatologia dell’Ospedale Niguarda di Milano. Specializzata in “Psicoterapia sistemico-familiare” nel 2015 e a seguito di un perfezionamento in “Psicopatologia forense” nel 2016, mi occupo di patologie e disagi nelle classi più fragili di popolazione, in particolare negli anziani.

Dal 2011 anni sono Responsabile Medico in una Residenza Sanitaria per disabili con affezioni eterogenee (motorie, mentali e miste). Conseguo il perfezionamento in “Diritti e inclusione delle persone con disabilità” nel 2018 e vengo designata Medico rappresentante Anffas Onlus -ATS Milano- nella commissione medica per l'accertamento dell'invalidità civile, stato di Handicap e Disabilità per il distretto di San Giuliano Milanese. Sono abilitata all’apertura e coordinamento dei gruppi AMA (gruppi di auto mutuo aiuto).

Dal 2017, in virtù della mia esperienza decennale sia come medico di reparto all’interno di varie RSA milanesi che come medico specialista a livello domiciliare con anziani affetti da varie patologie (in particolare con Malattia di Alzheimer), ho ottenuto il riconoscimento dell’ordine dei medici quale esperto in Geriatria. In collaborazione con l’équipe di ITINERA, effettuo consulenze mediche e farmacologiche al domicilio o presso gli studi ITINERA di Milano e Rozzano, con l’obbiettivo principale di ricostruire e monitorare il quadro clinico della persona anziana, rivedere la terapia farmacologica prescritta alla luce delle condizioni attuali del soggetto e fornire indicazioni comportamentali e ambientali per la gestione dei disturbi del comportamento.